Ciclismo

Vuelta, tappa a Jay Vine, primato a Torstein Traeen

In Andorra la fuga decisiva scatta già dopo pochi chilometri. Poi sul penultimo colle, l'australiano mette la freccia e saluta tutti

La gioia dell’australiano al traguardo
(Keystone)
28 agosto 2025
|

Nuovo cambio di padrone alla Vuelta dove, al termine della sesta tappa, il norvegese Torstein Traeen sfila le insegne del primato dalle spalle del danese Jonas Vingegaard.

A transitare per primo sotto lo striscione d’arrivo di Pal, in Andorra, è però stato l’australiano Jay Vine, presentatosi al traguardo in solitaria dopo aver salutato anche l’ultimo compagno di fuga, il citato norvegese.

La fuga che ha caratterizzato la sesta frazione ha visto per protagonista un gruppo di dieci corridori, che hanno salutato il resto della carovana prima ancora della prima difficoltà di giornata, per poi fare l’andatura per oltre 160 km. Il corridore della Uae ha poi preso il largo sul penultimo passo di questa prima tappa di montagna, per poi chiudere braccia al cielo a Pal dopo uno strappo finale di 9,6 km con una pendenza del 6,5%.

Fra i fuggitivi, il meglio piazzato in classifica era Tareen, che si è così impossessato della maglia amarillo, con Jonas Vingegaard giunto al traguardo all’interno di un gruppo di 12 corridori, fra cui il portoghese Almeida e l’italiano Ciccone, con un ritardo di 4’19" dal vincitore.

Nella classifica generale, il norvegese vanta 31” di vantaggio sul suo secondo classificato, il francese Bruno Armirail, anch’egli presente nella fuga di giornata. Vingegaard è quinto, a 2’33” dal nuovo leader, e appena davanti ad Almeida (a 2’41”) e Ciccone (a 2’42”).