Secondo successo di giornata alla Vuelta per il danese, che alla vigilia del primo giorno di pausa si avvicina alla vetta della generale
Grande favorito per la vittoria, finale, Jonas Vingegaard ha messo la sua firma sulla nona tappa della Vuelta: tagliando per primo il traguardo di Valdezcaray, il danese si è ulteriormente avvicinato alla maglia rossa, che anche dopo questo weekend resta però sulle spalle del norvegese Torstein Traeen.
Domata anche l'ultima asperità di giornata che porta alla stazione invernale della Rioja, Vingegaard si è presentato in solitaria al traguardo. Secondo al recente Tour de France, il danese ha piazzato l'accelerazione decisiva a 11 km dall'arrivo, lasciando sul posto tutti i suoi più insidiosi avversari, per andare a prendersi il suo secondo successo di tappa di questa edizione della Vuelta dopo quello colto nella seconda giornata.
Due dei suoi principali antagonisti, il britannico Tom Pidcock, leader della svizzera Q36.5, e il portoghese Joao Almeida (Uae) sono comunque riusciti a contenere i danni, arrivando al traguardo con un ritardo di 24 secondi.
Torstein Traeen, che aveva spodestato dalla vetta della generale proprio il leader della Visma al termine della sesta tappa, continua a vestire la maglia amarillo, ora con 37 secondi di vantaggio sul danese, 1'15" su Almeida e 1'35" nei confronti di Pidcock.