Ciclismo

Nella rappresentativa belga ci sarà Evenepoel, non Kopecky

Il 25enne cercherà di fare a spallate nella corsa in linea dei Mondiali, percorso che non rispecchia le caratteristiche della 29enne

(Keystone)
2 settembre 2025
|

Remco Evenepoel sarà il capitano della selezione maschile belga durante i prossimi Mondiali di Kigali, in Ruanda, in calendario a fine del mese di settembre. Un percorso, quello della corsa in linea, che ricalca le qualità dei cosiddetti scalatori e, dunque, in ambito femminile, non confacente alle caratteristiche della campionessa in carica Lotte Kopecky. L'ambizioso 25enne punterà inoltre alla cronometro, in cui spera di confermare il titolo conquistato sia l'anno scorso a Zurigo che quello precedente a Glasgow.

Abbandonato quasi subito il Tour de France sicché a corto di energie, e fratturatosi una costola nel corso dei Campionati nazionali di fine giugno, il corridore in procinto di salutare la Soudal Quick-Step e passare alla RedBull-Bora-Hansgroghe sembra essere ritornato in forma. Il duplice campione olimpico, che ha ripreso a competere questa settimana fra le strade del Tour of Britain, si è isolato un mese e in seguito ha effettuato un allenamento in quota in quel di Livigno così da prepararsi a puntino.

Come ormai risaputo da settimane, la rappresentativa belga sarà invece priva di Wout van Aert e del campione nazionale Tim Wellens mentre in campo femminile della già citata Kopecky. La duplice campionessa iridata non difenderà il suo titolo nella corsa in linea poiché "ha bisogno di riposarsi", come spiegato dal selezionatore Ludwig Willems.