Ciclismo

Reusser si ripete: oro continentale a cronometro

L’elvetica, che la scorsa settimana ha conquistato il titolo Mondiale, fa il bis ai Campionati europei in Francia

1 ottobre 2025
|

Marlen Reusser ha confermato il suo straordinario stato di forma: dopo il titolo Mondiale a cronometro conquistato la scorsa settimana in Ruanda, infatti, mercoledì pomeriggio si è ripetuta in Francia, sulle strade di Etoile-sur-Rhône, andando a vincere – sempre nella prova contro il tempo – anche il titolo continentale. Per la trentaquattrenne bernese, si tratta del quarto trionfo a livello europeo, dopo gli ori conquistati in questa specialità nel 2021, nel 2022 e nel 2023. A una media di 43 km/h, l'elvetica al termine dei 24 km di una corsa largamente dominata ha preceduto al traguardo la norvegese Mie Ottestad (staccata di 49 secondi) e l'olandese Mischa Bredewold (+51").

Dopo un inizio prudente, la rossocrociata ha progressivamente inserito il turbo: alla prima rilevazione cronometrica intermedia, la norvegese Katrine Aalerud – che ha poi chiuso al quarto posto – riusciva infatti ancora a tenere il passo di Reusser, ma da lì in poi la svizzera è andata scavando un margine che risultava incolmabile per tutte le sue rivali.

Dopo una stagione 2024 segnata dalle fastidiose conseguenze del contagio da Covid, che le aveva persino impedito di disputare non soltanto i Giochi olimpici di Parigi, ma pure i Campionati mondiali e la rassegna continentale, Reusser è dunque riuscita a ritornare nel migliore dei modi sui palcoscenici più prestigiosi, firmando mercoledì in Francia il suo undicesimo successo stagionale.

Quanto all'altra elvetica in lizza, la ventiduenne Jasmin Liechti, pure lei di origini bernesi, si è dovuta accontentare dell'undicesima posizione, staccata di 2'11" dalla vincitrice.

Fra gli uomini, successo del belga Remco Evenepoel in 28'26 davanti all'italiano Filippo Ganna (+43") e al danese Niklas Larsen (+ 1'08"). 8° Stefan Küng (+ 1'47") e 18° Stefan Bissegger (+ 2'39").