L’edizione numero 113 del Tour de France scatterà da Barcellona. Con una crono a squadre, che torna così nel palinsesto della Grande Boucle
La strada per Parigi? Passa da... Barcellona. Partirà infatti dalla Catalogna l'edizione 2026 del Tour de France, che chiuderà come di consueto tre settimane più tardi sugli Champs-Elysées.
Tadej Pogacar, il quattro volte vincitore della Grande Boucle, e il resto del plotone partiranno da Barcellona il 4 luglio in quello che sarà il quarto Grand Départ in cinque anni, con una cronometro a squadre che torna dunque nel menu del Tour da dove mancava dal 2019. Il gruppo rimarrà in Catalogna il giorno successivo per una tappa tra Tarragona e Barcellona, comprendente la tripla ascesa di Montjuïc, e il terzo giorno, quando la carovana pedalerà da Granollers in direzione della Francia.
Come ormai consuetudine dal 1975 in poi, anche il 113esimo Tour de France si chiuderà sugli Champs-Elysées, il 26 luglio, probabilmente passando nuovamente dalla Butte Montmartre, come già era stato il caso quest'anno.
La corsa femminile, per contro, scatterà da Losanna il 1° agosto, tappa che ne precederà pure un'altra interamente su strade svizzere, tra Aigle e Ginevra.