Già capace di conquistare uno splendido quarto posto iridato nella competizione a squadre, il 18enne chiude nella top dieci nella prova individuale

Dal 4 all'8 novembre a Riad, in Arabia Saudita, hanno avuto luogo i Mondiali assoluti. Nella categoria junior 20" era in lizza pure il ticinese Zeno Pezzatti (Velo Club Tre Valli Biasca): già capace di contribuire all’eccellente quarto posto conquistato martedì nella competizione a squadre, il giorno successivo ha dunque affrontato la prova individuale.
Piazzatosi nella top dieci, precisamente nono, in occasione dei Campionati europei, il bellinzonese ha continuato a seguire la sua preparazione fisica e tecnica così da competere al meglio sul palcoscenico internazionale. Ben impostato e in forma iridata grazie a due mesi di preparazione, il 18enne ha confermato la sua incredibile crescita nelle settimane antecedenti la rassegna. "Come se avesse fatto un ennesimo click verso i più forti del settore", ha spiegato il suo allenatore Pascal Benaglia (Trial Emotion Team, gruppo del VC3Valli specializzato nel trial). I segnali di un grande Mondiale, quindi, "erano forti e chiari: già dal riscaldamento era in palla e, ostacolo dopo ostacolo, zona per zona, ha saputo farsi onore tenendo alto i colori rossocrociati grazie a un fantastico ottavo posto. Qualche piccola sbavatura, forse perché non crede ancora pienamente nelle sue capacità, ha impedito di entrare nella finale; allo stesso tempo, però, ha ribadito che la strada imboccata è quella giusta per raggiungere il top della specialità".
Ora qualche settimana di pausa e poi si tornerà in sella perché l’anno prossimo ci sarà il grande salto nella categoria regina, dove peraltro Zeno compete già da ben due anni visto il suo talento. "C’è ancora tanto lavoro da fare, se vuole qualificarsi per Europei e Mondiali", ha concluso Benaglia molto soddisfatto, ma cosciente del fatto che la strada per Riad 2026 sarà in salita nonostante le buone premesse.