Il pattino di André Heim regala il successo ai biancoblù nell'andata dei play-in: giovedì a Rapperswil i ticinesi partiranno con un bel vantaggio
Comincia nel migliore dei modi la postseason dell'Ambrì, che batte il Rapperswil pur sceso in Ticino con soli cinque stranieri e senza il proprio topscorer Malte Strömwall (ammalato) per 2 reti a 1. Una vittoria senz'altro importante, ma a cui la squadra di Luca Cereda dovrà dare un seguito nella sfida di ritorno, giovedì, in terra sangallese, dove ai leventinesi basterà il pareggio per passare al secondo turno dei playout, mentre in caso di sconfitta con un gol di scarto le due squadre andranno invece ai supplementari (a oltranza, come nei playoff).
Scesi in pista con Juvonen fra i pali (il migliore in pista per i ticinesi) e senza l'infortunato Curran, i leventinesi hanno offerto una prestazione migliore rispetto all'ultima uscita a Friborgo. I biancoblù hanno impiegato appena 134 secondi per sbloccare la situazione, grazie a una bella penetrazione di Pestoni che da posizione ravvicinata ha infilato una prima volta Nyffeler. Nel prosieguo di primo tempo entrambe le contendenti si sono costruite diverse buone occasioni, sulle quali però i due portieri hanno detto no. Da notare anche il gol (giustamente) annullato a Landry per bastone alto.
Anche il periodo centrale ha proposto il medesimo copione, con le due squadre votate all'attacco alla ricerca della rete, che però non è arrivata. Nonostante un leggero predominio dei Lakers, il tabellone della Gottardo Arena ha infatti "continuato" a indicare 1-0 in favore dei padroni di casa anche al secondo riposo.
Il terzo periodo si è aperto con il pareggio immediato di Baragano, autore di una conclusione precisa dalla linea blu. Una doccia gelata per l'Ambrì, che ha però trovato la forza per partorire il preziosissimo gol del nuovo vantaggio con Heim, bravo al 55‘ a risolvere una mischia davanti a Nyffeler: nell'occasione, gli arbitri sono dovuti ricorrere alle immagini tivù per accordare la rete, segnata di pattino dall'attaccante bernese. Tuttavia, i direttori di gioco hanno evidenziato che il numero 44 non ha volutamente calciato il puck, dando semmai l'impressione di fermare il piede all'ultimo momento.
Ambrì Piotta - Rapperswil (1-0 0-0 1-1) 2-1
Reti: 2'14‘’ Pestoni (Isacco Dotti, Wüthrich) 1-0. 41'07‘’ Baragano (Jensen) 1-1. 54'18’' Heim (Müller, Virtanen) 2-1.
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Zgraggen; Virtanen, Terraneo; Wüthrich, Isacco Dotti; Zaccheo Dotti; DiDomenico, Maillet, Kubalik; Bürgler, Heim, Müller; Pestoni, Landry, De Luca; Grassi, Kostner, Zwerger; Douay.
Arbitri: Lemelin (Usa), Ruprecht; Huguet, Fuchs.
Note: 6'640 spettatori. Penalità: 2 x 2‘ contro l'Ambrì; 1 x 2’ contro il Rapperswil.