Per iniziare un nuovo capitolo alla Cornèr Arena il club si affida alle esperte mani del tecnico 49enne, già guida del Färjestad
Il suo nome circolava da un po' nei corridoi della Cornèr Arena. Voci che hanno preso ancora più consistenza negli scorsi giorni, e ora hanno trovato l'ufficializzazione: è lo svedese Tomas Mitell il nuovo allenatore del Lugano. Nato il 24 ottobre 1980, dopo aver terminato la carriera di giocatore, ha iniziato nel 2014 quella di allenatore, lavorando per cinque campionati dapprima come assistente allenatore nel Västeras Hk e nel Mora Ik, poi come head coach nell’Aik Stoccolma, entrambi club che militano nell’Allsvenskan, la lega cadetta svedese.
Dal 2019 al 2021 Mitell ha fatto parte dello staff tecnico dei Chicago Blackhawks nella Nhl guidato dall’head coach Jeremy Colliton. Nel febbraio del 2021 è divenuto allenatore capo del Färjestad di Karlstad, organizzazione tra le più titolate della Svezia, dove è rimasto fino al termine del campionato 2024/25. In questo periodo ha vinto un titolo svedese (2022) e ha portato la sua squadra a un primo, un terzo e un quarto posto in regular season. Al termine della stagione 2023/24 è stato designato allenatore dell'anno della Sweden Hockey League.
E svedese è pure uno degli assistenti che Mitell avrà sulla panchina bianconera: Stefan Hedlund (classe 1975 e originario di Lulea). Coach dal 2008 dopo essere stato giocatore soprattutto in Norvegia, Hedlund ha dapprima allenato a livello giovanile nel Lulea, dal 2017 al 2019 è entrato nello staff tecnico dell’Evz Academy e dello Zugo, mentre dal 2019 al 2021 ha lavorato nello Skelleftea. Dall’inizio della stagione 2021/22 a dicembre 2024 ha allenato il Rapperswil, portandolo a un terzo e un quarto rango nella regular season.
Sia Mitell sia Hedlund hanno firmato un contratto con il Lugano valido per i prossimi due campionati. Paolo Morini completerà lo staff tecnico nel riconfermato ruolo di assistente. Lassi Laakso mantiene la funzione di Strength & Conditioning Coach mentre Flavien Conne riprende il compito trasversale di Skills Coach della prima squadra e del settore giovanile.
La casella dell’allenatore dei portieri della prima squadra sarà riempita nelle prossime settimane. Paolo Della Bella torna alla storica funzione di preparatore degli estremi difensori di tutta la filiera della sezione giovanile.