Hockey

Gli americani si addormentano e la Norvegia scippa loro un punto

Sotto 5-1 al 23esimo, Solberg e compagni riaprono la partita portando all'overtime un match che pareva segnato, deciso alla fine da uno slap di Thompson

Dopo 23 minuti la partita sembrava ormai chiusa, e invece...
(Keystone)
14 maggio 2025
|

Dopo aver masticato amaro contro la Svizzera, lunedì, Tage Thompson e gli statunitensi ritrovano il successo al Mondiale in Scandinavia. Anche se gli americani sono costretti a stringere i denti nel finale, dopo aver segnato ben cinque reti alla Norvegia nei primi ventitré minuti, con gli uomini di Tobias Johansson che però non hanno mai smesso di crederci, e trascinati da un impressionante Stian Solberg – diciannovenne difensore in forza ai San Diego Gulls, ma che in stagione ha vestito soprattutto i colori del Färjestad – sono tornati prepotentemente in partita, fin sul 5-4, firmato da Steen al 52’, dopo aver colpito un clamoroso palo sul 5-3, oltretutto. E non è tutto, alla fine i norvegesi riescono anche a pareggiare, meritatamente, a 6 contro 5, proprio grazie a un gran polsino di prima intenzione di Solberg, al 58'33’‘. Così, a decidere tutto è l'overtime, dove gli americani riescono comunque a fare la differenza grazie uno slap di Thompson, in powerplay, al 64'09’'.

In serata, invece, la Danimarca è infine riuscita a ottenere i primi punti nel suo Mondiale, uscendo alla distanza sul Kazakistan, che era ancora sul 2-1 a una decina di minuti dal termine, prima di incassare due reti in nemmeno trenta secondi (prima Wejse in powerplay, poi True) che hanno dato una svolta decisiva alla partita nel corso del cinquantunesimo minuto di gioco.

Sul fronte di Stoccolma, invece, da sottolineare il quarto successo in altrettante partite per la Svezia, che stavolta mette sotto la Lettonia (6-0) e si porta al comando in solitaria con dodici punti, anche se il Canada ha ancora un incontro da recuperare, quello in programma giovedì sera contro l'Austria allenata dallo zurighese Roger Bader e in cui milita il biancoblù Dominik Zwerger.

Girone B, a Herning
Risultati: Stati Uniti - Norvegia d.p. 6-5. Kazakistan - Danimarca 1-5
Classifica: 1. Germania 3/9. 2. Repubblica Ceca 3/8. 3. Stati Uniti 4/8. 4. Svzzera 3/7. 5. Ungheria 3/3. 6. Danimarca e Kazakistan 4/3. 8. Norvegia 4/1.

Girone A, a Stoccolma
Risultati: Slovacchia - Francia 2-1. Lettonia - Svezia 0-6.
Classifica: 1. Svezia 4/12. 2. Canada 3/9. 3. Slovacchia 4/7. 4. Lettonia 3/6. 5. Finlandia 3/5. 6. Austria 3/2. 7. Francia 4/1. 8. Slovenia 3/0.