L'attaccante canadese vestirà la maglia del Lugano per le prossime due stagioni. Steinmann: ‘Giocatore di talento e personalità’
L’Hc Lugano ha messo sotto contratto per le prossime due stagioni il centro ‘left’ canadese Mike Sgarbossa. Nato il 25 luglio 1992 a Campbellville (Ontario), Sgarbossa è cresciuto hockeisticamente nell’Ontario Hockey League (Ohl), dove ha giocato 286 partite, collezionato 304 punti e vinto nel campionato 2011/12 con i Sudbury Wolfes il premio come miglior realizzatore della regular season (102 punti). La stagione successiva ha poi esordito in Nhl con la maglia dei Colorado Avalanche. La sua carriera si è in seguito sviluppata prevalentemente da protagonista in Ahl, dove ha giocato per i diversi farmteam delle franchigie Nhl che lo hanno voluto nella loro organizzazione. Il momento più entusiasmante lo ha vissuto nel campionato 2022/23, quando con gli Hershey Bears ha conquistato la Calder Cup, il trofeo che spetta ai vincitori dell’Ahl. Proprio della squadra della Pennsylvania Sgarbossa è stato tra i leader negli ultimi sette campionati sino a mercoledì scorso, quando la stagione degli Hershey Bears si è chiusa nella finale dell’Atlantic Division contro i Charlotte Checkers.
Sgarbossa ha disputato complessivamente 93 partite (25 punti) nella Nhl con Colorado Avalanche, Anaheim Ducks, Panthers e Washington Capitals. In Ahl ha giocato 641 partite con un bottino offensivo di 486 punti (171 gol, 315 assist), vestendo le maglie di Lake Erie Monsters, Norfolk Admirals, San Diego Gulls, Springfield Thunderbirds, Manitoba Moose ed Hershey Bears.
«Mike Sgarbossa è un centro con doti di playmaker e molta esperienza – evidenzia il General Manager bianconero Janick Steinmann –. È un giocatore di talento e personalità che si adatta molto bene alla nostra squadra e alla National League».