Hockey

Continuità e prospettiva, tre mosse per il futuro dell’Hcl

La società annuncia due rinnovi contrattuali – Niklas Schlegel e Marco Zanetti – e l'arrivo in estate di Daniel Olsson

11 novembre 2025
|

L’Hockey club Lugano ha annunciato martedì due rinnovi contrattuali e un nuovo arrivo per il futuro. Il portiere Niklas Schlegel, classe 1994, vestirà i colori bianconeri fino al termine della stagione 2027/28. Schlegel gioca attualmente la sua dodicesima stagione in National League, la settima con l’Hcl. Nella sua carriera, coronata dal titolo nazionale conquistato nel 2018 con gli Zsc Lions, ha disputato 325 partite in NL, di cui 189 a difesa della gabbia luganese. Nella regular season in corso, è statisticamente il sesto miglior portiere con una percentuale di parate del 92,34%.

L’attaccante Marco Zanetti, classe 2002, ha pure siglato un nuovo contratto biennale, valido fino alla stagione 2027/28. Ala veloce e dinamica, Zanetti è alla sua quarta stagione in bianconero per un totale di 177 partite (32 punti). Formatosi sin dalla categoria Mini nel vivaio bianconero, già protagonista di due Mondiali con la Nazionale italiana, Marco sta disputando un campionato solido, come testimoniato dal suo tempo di ghiaccio, che sfiora in questa stagione gli 11 minuti a partita.

Il volto nuovo per il futuro è invece quello di Daniel Olsson. Nato a Copenaghen l'1.6.2005, cresciuto nell’organizzazione degli Zsc Lions, Daniel ha vinto a più riprese i titoli nazionali U17 e U20 Elit. Attaccante left (190 cm x 87 kg) di passaporto danese ma hockeisticamente svizzero, giocherà alla Cornèr Arena le prossime due stagioni. Così si è espresso su di lui il Gm dell’Hockey club Lugano Janick Steinmann: «Daniel ha giocato le ultime due stagioni nell’organizzazione degli Zsc Lions/Gck Lions. Sono molto felice del suo arrivo a Lugano perché lo considero un giocatore di prospettive molto interessanti con il potenziale di un ottimo attaccante di National League. La sua stazza e la sua velocità sono di alto livello e sono sicuro che nel nostro ambiente e con il nostro staff tecnico potrà compiere ulteriori progressi».

Il club comunica infine di aver prolungato l’accordo con lo Zugo per il prestito del difensore Samuel Guerra fino al 31 gennaio 2026.