Tornato in acqua questa notte in occasione della finale dei 50m delfino, per cui si era qualificato con il miglior crono, Noè Ponti ha cominciato alla perfezione la stagione di Coppa del mondo in vasca corta. Nella tappa inaugurale di Carmel, nello Stato dell’Indiana, il 24enne ha infatti preceduto tutta la concorrenza nei 100m (sempre delfino) mentre ha chiuso secondo nei 100 misti.
Il triplice campione del mondo in carica ha dominato l’ultimo atto dei 100 a delfino, chiudendo la sua fatica in 48”53 – a 0”82 dal suo record planetario, ma comunque sinonimo di undicesimo crono nella storia – e rifilando quasi mezzo secondo a Ilya Kharun (49”02). Non è riuscito a ripetersi qualche minuto più tardi, appunto nella finale dei 100 misti: solo quinto dopo 75 metri, Ponti si è reso protagonista di una grande rimonta dovendosi tuttavia inchinare a Shaine Casas.
Nello Stato dell’Indiana, però, i riflettori sono stati tutti puntati sulla beniamina di casa Gretchen Walsh. La 22enne ha sbriciolato il già suo precedente record mondiale dei 50m delfino, ora di 23”72, che aveva stampato l’anno scorso a Budapest conquistando il titolo iridato. La Coppa del mondo proseguirà il weekend prossimo a Westmont (Illinois), prima di chiudere i battenti a Toronto (in Canada).