Sci

Combinata, dopo la discesa comanda Macuga

Lara Gut-Behrami, in coppia con Wendy Holdener, ha chiuso soltanto 12ª; alle 13.25 la manche di slalom

11 febbraio 2025
|

Servirà una specie di miracolo alle atlete svizzere per recuperare i distacchi e andare a caccia di una medaglia nella combinata a squadre iridata di Saalbach. A metà gara infatti, dopo la discesa libera, la migliore delle rossocrociate è stata Corinne Suter (in coppia con Camille Rast, che farà lo slalom nel primo pomeriggio), che ha chiuso con oltre un secondo di ritardo (+ 1"04, a 76/100 dal podio) dalla statunitense Lauren Macuga (abbinata alla slalomista Paula Moltzan), la migliore nella prova di velocità.

Al secondo posto c'è la tedesca Emma Aicher (+ 23/100), accoppiata a Lena Dürr. Terza posizione per Mirjam Puchner (+ 28/100), che sarà seguita fra i paletti stretti da Katharina Liensberger.

Soltanto 12ª Lara Gut-Behrami, che costringe Wendy Holdener a partire nello slalom con 1"29 di ritardo. Eliane Christen scatterà invece costretta a recuperare 1"56 dopo la 13ª posizione della sua partner Priska Ming-Nufer.

Partita col pettorale numero 1, Malorie Blanc (20ª) non è stata sufficientemente aggressiva: la 21enne vallesana – pur non commettendo autentici errori – non è riuscita a fare velocità, accumulando un grave ritardo. Per la sua compagna Mélanie Meillard sarà impossibile recuperare i 2"50 di ritardo accusati a metà gara: più che altro, sfrutterà l'occasione per allenarsi in vista dello slalom vero, in programma sabato.

Da segnalare che l'americana Mikaela Shiffrin, dopo la quarta posizione nella discesa ottenuta dalla sua connazionale Breezy Johnson (iridata nella discesa individuale), dovrà recuperare 51/100 nella manche di slalom, che prenderà il via alle 13.15.