laR+ SCI ALPINO

Brignone pronta a lottare ‘Sarà lunga, ma tornerò’

Federica Brignone dovrà portare pazienza. La vincitrice dell’ultima Coppa del mondo generale ritiene impossibile tornare a calzare gli scarponi prima di quattro o cinque mesi. «Non so quando potrò rimettere gli sci, e non lo sanno nemmeno i medici, tutto dipenderà da come andranno la riabilitazione e il recupero – ha affermato Brignone in un briefing con la stampa organizzato dalla Federazione italiana sport invernali (Fisi) a Milano –. Riuscirci prima di quattro-cinque mesi sarà impossibile. La prima tappa sulla via del recupero è rappresentata dalla risonanza magnetica di controllo a 45 giorni dall’intervento chirurgico».

La 34enne valdostana ha già iniziato la rieducazione a Torino dopo la frattura di tibia e perone della gamba sinistra subita ai campionati italiani di gigante. Inoltre, si è lacerata il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro «che non è ancora stato riparato. Dobbiamo aspettare che la tibia guarisca completamente per capire in che direzione ci possiamo muovere», ha aggiunto.

Brignone ha dunque iniziato la corsa contro il tempo in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina in programma dal 6 al 22 febbraio dell’anno prossimo: «Le Olimpiadi sono dietro l’angolo, non dico che non ci penso, ma al momento sono concentrata su qualcosa di completamente diverso», ha spiegato colei che in carriera ha vinto tutto, tranne un titolo olimpico. Nonostante tutto, rimane «super positiva. Ovviamente avrei preferito allenarmi con le ragazze della squadra, fare dei test di materiale e andare in vacanza. Ma sono sicura che tornerò alla vita che amo, piena di sport. È un’altra sfida nella mia vita, nella mia carriera, e bisogna imparare ad accettarla», ha concluso.