Il 56enne argoviese abbandonerà dunque la carica di copresidente di Swiss-Ski
Urs Lehmann diverrà il prossimo Ceo della Federazione internazionale di sci e snowboard (Fis). Il 56enne argoviese, di conseguenza, lascerà il suo ruolo di copresidente di Swiss-Ski. Lo ha comunicato venerdì la Federazione elvetica.
«Dopo una proficua collaborazione col presidente della Johan Eliasch, ora vogliamo condurre la Fis verso il futuro con forze unite, insieme al segretario generale Michel Vion, con la totalità della squadra della Fis e di tutte le associazioni che ne fanno parte», ha detto Urs Lehmann, aggiungendo: «Spero di essere un costruttore di ponti».
L'ex sciatore professionista lascia una carica presso Swiss-Ski che occupava dal 2008. Era nel frattempo stato affiancato da un copresidente – il grigionese Peter Barandun – nel 2024. Decisioni sul futuro dell'organizzazione – ha comunicato la stessa Swiss-Ski – saranno prese nel corso delle prossime settimane.
Lehmann occuperà presso la Fis da fine settembre un ruolo – quello di Ceo – che è stato creato da poco. Con questa nomina, Lehmann lascia anche la carica di presidente del comitato organizzatore dei Mondiali di Crans-Montana del 2027, oltre a quella di copresidente dell'Associazione svizzera Giochi olimpici e paralimpici 2038.