Tennis

Niente terzo titolo sul circuito Wta per Jil Teichmann

In Romania l’elvetica in finale deve inchinarsi alla padrona di casa Irina-Camelia Begu, vittoriosa in due set

Peccato...
(Keystone)
20 luglio 2025
|

Dovrà pazientare ancora, Jil Teichmann, prima di festeggiare il suo terzo successo sul circuito Wta. A Iasi, in Romania, la bella marcia dell'elvetica si è fermata proprio in finale, dove la numero 102 della classifica Wta è stata superata in due set (0-6 5-7) dalla padrona di casa Irina-Camelia Begu (Wta 110).

Alla voce rimpianti, la 28enne di Bienne può rammaricarsi di aver completamente mancato il primo set. Dove ha concesso d'entrata il sevizio ed è pure stata incapace di sfruttare l'unica palla di break della frazione nello scambio successivo, spianando la strada all'avversaria, che ha avuto gioco troppo facile sulla terra battuta di casa. Teichmann ha poi evitato il peggio in avvio di secondo set, salvando due palle di break. La bernese si è poi pure portata in vantaggio nel parziale grazie a un break che l'ha portata sul 4-2. Salvo però concedere il rientro a Irina-Camelia Begu, che ha poi chiuso i conti in 1'34”.

Battuta (nel doppio) pure Simona Waltert

Questa sconfitta, la terza consecutiva in una finale di un torneo Wta, non cancella però quanto di buono fatto da Jil Teichmann in Romania, con l'ex numero 21 al mondo che prosegue la sua risalita della china: al prossimo aggiornamento delle classifiche sarà all'ottantesimo rango; un bel passo avanti considerato che a inizio anno occupava la 137esima posizione.

Sempre a Iasi, Simona Waltert, battuta da Teichmann nei quarti di finale, ha dal canto suo perso la finale di doppio: in coppia con l'argentina Maria Carlé, la grigionese si è inchinata 5-7 3-6 alla slovena Veronika Erjavec e all'ungherese Panna Udvardy.