L'ex numero 1 al mondo al penultimo atto di un torneo Wta 1000 per la prima volta dal suo ritorno in campo dopo la pausa per la maternità
Al Torneo Wta 1000 di Montréal, è quello di Naomi Osaka il nome dell'ultima semifinalista. La giapponese ha infatti staccato l'ultimo biglietto disponibile per il penultimo atto sconfiggendo martedì nei quarti l'ucraina Elina Svitolina coi parziali di 6-2 6-2.
Osaka, 27 anni e numero 40 dei valori mondiali, ha liquidato la pratica Svitolina (30 anni, numero 13 Wta, vincitrice del torneo nel 2017) in soli 60 minuti. L'ex numero 1 al mondo, vincitrice di 4 titoli dello Slam, ritrova una semifinale in un torneo Wta 1000 per la prima volta da quando è tornata a giocare dopo la pausa per la maternità nel 2024.
La nipponica, alla vigilia del torneo nel Québec, aveva annunciato la fine della sua collaborazione col tecnico francese Patrick Mouratoglou, e ora lavora ormai col polacco Tomasz Wiktorowski. In semifinale sfiderà la danese Clara Tauson, che a sua volta ha eliminato l'americana Madis Keys coi parziali di 6-1 6-4.
Nell'altro penultimo atto ad affrontarsi saranno invece la kazaka Elena Rybakina (Wta 9) e la diciottenne canadese Victoria Mboko (Wta 85).