L'altoatesino non ha pietà del connazionale e nel penultimo atto a New York affronterà il canadese Auger-Aliassime
Il numero 1 al mondo Jannik Sinner non ha lasciato alcuna chance a Lorenzo Musetti (Atp 10) in occasione dell'ultimo quarto di finale degli Us Open. L'altoatesino ha infatti vinto in scioltezza il derby italiano coi parziali di 6-1 6-4 6-2, distribuiti su due ore di gioco.
In semifinale, l'azzurro affronterà venerdì il canadese Félix Auger-Aliassime (25), mentre a contendersi un pass per l'atto conclusivo – nell'altra parte del tabellone – saranno il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Carlos Alcaraz.
Sinner, che a Flushing Meadows è campione in carica, ha dominato il derby dall'inizio alla fine: nessun doppio fallo, 91% di punti conquistati coi primi servizi e solo 17 errori diretti. Musetti, dal canto suo, è riuscito a procurarsi sette palle di break, ma il numero 1 è riuscito ad annullarle tutte.
«Ci conosciamo bene», ha spiegato Sinner dopo il match, «ma durante gli incontri mettiamo da parte la nostra amicizia. E quando alla fine ci stringiamo la mano, tutto ritorna come prima». Per l'altoatesino si tratta del 26° successo consecutivo sul duro nell'ambito dei tornei del Grande Slam.
Quella di venerdì per il detentore del trofeo sarà la quinta semifinale consecutiva in un torneo maggiore, l'ottava in carriera. Nell'ultima sfida diretta – lo scorso mese a Cincinnati – Sinner si era imposto su Auger-Aliassime per 6-0 6-2.