Nel tabellone femminile dell'Us Open la finale metterà di fronte la statunitense alla bielorussa Sabalenka. Sconfitte in semifinale Osaka e Pegula
Amanda Anisimova (numero 8 del tabellone) sfiderà la testa di serie numero 1 Aryna Sabalenka sabato nella finale degli Us Open. L'americana ha raggiunto la bielorussa – che nella prima sfida aveva prevalso sulla statunitense Pegula con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 – battendo Naomi Osaka (numero 23) 6-7 (4/7) 7-6 (7/3) 6-3 in 2h55'.
Umiliata 6-0 6-0 da Iga Swiatek due mesi fa nella finale di Wimbledon, Amanda Anisimova ha quindi una seconda opportunità di conquistare il suo primo Slam. Pur partendo da outsider contro la detentrice del titolo, la 24enne statunitense – che a New York nei quarti di finale si è presa la sua rivincita personale su Iga Swiatek – ha una grande occasione da cogliere. La pressione maggiore sarà infatti sulle spalle di Aryna Sabalenka, che quest'anno ha collezionato delusioni nei Major (finali perse a Melbourne e al Roland Garros).
Amanda Anisimova può inoltre vantare un bilancio ampiamente favorevole contro la bielorussa: conduce infatti 6-3 negli scontri diretti. Il loro ultimo duello si è svolto proprio in uno Slam, nella semifinale dell'ultimo Wimbledon, dove l'americana si è imposta per 6-4 4-6 6-4.
A Flushing Meadows, in semifinale, Amanda Anisimova ha saputo aspettare il momento giusto contro l'ex numero 1 al mondo Naomi Osaka. Dopo essere arrivata a tre punti dalla sconfitta per 7-6 6-5, ha trovato la giusta rilassatezza per dominare il secondo tie-break e ha rapidamente fatto la differenza nel set decisivo, andando a carpire la battuta all'avversaria già nel quarto game.