Tennis

New York, Sabalenka conserva la corona

La bielorussa, nella finale a Flushing Meadows, ha superato in due set la statunitense Anisimova

7 settembre 2025
|

Aryna Sabalenka si conferma regina degli Us Open: la bielorussa ha infatti sconfitto nell'atto conclusivo la statunitense Amanda Anisimova coi parziali di 6-3 7-6 (7/3).

La 27enne Sabalenka termina dunque nel migliore dei modi la stagione dei tornei dello Slam, andando a conquistare il suo quarto titolo maggiore. Sconfitta quest'anno in finale sia a Melbourne sia a Parigi, la numero 1 al mondo si è dunque presa la meritata rivincita.

Bizzarro il primo set, con Sabalenka subito avanti 2-0, ma poi rimontata e ritrovatasi sotto 3-2: presto però la bielorussa ha ritrovato il proprio gioco, per chiudere imponendosi 6-3. Nella seconda partita, tutto pareva facile per la campionessa in carica, ma quando era in vantaggio 5-4 e avanti 30-0 ha mandato uno smash in rete, e così Anisimova – finalista quest'estate a Wimbledon – ne ha approfittato dapprima per pareggiare 5-5 e poi per portarsi avanti 6-5 fra l'entusiasmo del pubblico di casa.

Sabalenka è però riuscita a portare il set al tie-break, durante il quale ha fatto valere la propria maggior classe malgrado il primo punto, un ace, sia stato conquistato dall'americana. In seguito, infatti, Sabalenka ha trovato 6 punti consecutivi e ha infine chiuso il match e il torneo trasformando il terzo dei moltissimi match-ball che aveva a disposizione.