L'esponente della Go Academy di Agno ha nettamente prevalso in finale sul compagno di club Mattia Balestra. Non si è disputato il tabellone femminile
Domenica 28 settembre si sono conclusi a Locarno i Campionati ticinesi juniores 2025. L’evento si è tenuto come da diversi anni a questa parte sui campi del Tc Locarno e del Tc Ascona, club che garantiscono la disputa delle partite anche in caso di pioggia grazie a un totale di otto campi coperti.
Nella categoria maggiore U18 il campione cantonale è Alexander Groet (Go Academy Agno, classificato R1), che in finale ha chiaramente prevalso su Mattia Balestra (Go Academy, R2): 6/2 6/1 il punteggio. Non si è invece disputato il tabellone femminile U18, a causa del numero insufficiente di iscritte.
Ecco tutti i vincitori:
U16: Gonzalo Giron Panos (Tc Carona) e Noemi Poroli Inselmo (Tc Capriasca)
U14: Michelangelo Pasero (Scuola Tennis by Margaroli) e Lisa Cicek (Tc Collina d’Oro)
U12: Matteo a Marca (Tc Ascona) e Merian Hristova (Tc Bellinzona)
U10: Siro Bergonzoli (Tc Ascona); il tabellone femminile non ha avuto iscritte
Uno dei riconoscimenti più significativi per il lavoro di formazione e valorizzazione dei giovani tennisti ticinesi, la Coppa Bajardi, è andata alla Go Academy di Agno che ha totalizzato 26 punti. Il trofeo è assegnato al club o al centro che, con i suoi giocatori, ottiene il miglior risultato complessivo nella fase finale dei Campionati ticinesi juniores. Al secondo posto il Tc Ascona (23 punti), al terzo la Scuola Tennis by Margaroli (19).
Parallelamente a quelli di singolare, si sono disputati anche i Campionati ticinesi Junior Volée Cup, doppio misto under 15. La vittoria è andata alla coppia Grace Crivelli (Tc Pradello) e Domenico Ursino (Go Academy), i quali in una finale molto combattuta hanno avuto la meglio su Margherita Germani (Tc Lugano Lido) e Malone Trezzini (Tc Caslano). Nelle dieci giornate di partite iniziate il 12 settembre con i più giovani (U10 e U12) e proseguite nei weekend successivi, ai campionati di singolare e di doppio misto erano 180 i giovani tennisti iscritti.
Per il movimento giovanile ticinese buone notizie sono arrivate dal centro Swiss Tennis di Bienne, dove il 20 e 21 settembre si sono tenuti i Master nazionali del circuito Vaudoise Junior Cup. Nella categoria U10 doppietta ticinese con Siro Bergonzoli (Tc Ascona) vincitore e Liam Anderegg (Tc Mendrisio) finalista; successo ticinese anche nella U12 grazie a Mikhail Guidotti (Tc Losone).