Svizzera

Nicolas Walder guida il primo turno a Ginevra

Il candidato dei Verdi in vantaggio, ballottaggio il 19 ottobre

28 settembre 2025
|

Il consigliere nazionale dei Verdi, Nicolas Walder, ha ottenuto il maggior numero di voti nel primo turno dell'elezione suppletiva per il Consiglio di Stato ginevrino. Tuttavia, per conoscere il successore di Antonio Hodgers, sarà necessario attendere il ballottaggio previsto per il 19 ottobre.

Walder ha raccolto 31.573 voti, superando lo sfidante dell'UDC, Lionel Dugerdil, che ha ricevuto 27.031 voti. Nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta, fissata a 54.864 voti. Il tasso di partecipazione è stato del 41,8%.

Il candidato del Centro e dei Verdi liberali, Xavier Magnin, si è classificato terzo con 20.782 preferenze e ha annunciato il suo ritiro dal ballottaggio, senza indicare un sostegno specifico. Anche Maikl Gerzner del Mouvement Citoyen Genevois, con 7.376 voti, si è ritirato, appoggiando Dugerdil. L'ex sindaco di Ginevra, Rémy Pagani dell'Unione Popolare, ha ottenuto 6.831 voti e non parteciperà al secondo turno.

Per i Verdi, l'elezione è cruciale, avendo rappresentanti nell'esecutivo cantonale dal 1997. Hodgers aveva annunciato le sue dimissioni a sorpresa lo scorso maggio, dopo dodici anni di servizio. Walder, 59 anni, è consigliere nazionale dal 2019 e gode del supporto dei socialisti. Il suo avversario, Dugerdil, 44 anni, è presidente dell'UDC cantonale e viticoltore.