Torna a fine mese la cinque giorni che riunisce la Corrida Bellinzonese e la Giubiasco-Carena. C’è pure il Campionato svizzero in salita di ciclismo
Tra gastronomia, intrattenimento e attività fisica, il Borgo si prepara a vivere cinque giorni di festa con il ritorno della manifestazione ‘Spring Giubiasco’, in agenda dal 28 maggio al 1° giugno. Ancora una volta sono diversi gli appuntamenti distribuiti tra mercoledì e domenica, sempre con l’obiettivo – approfittando del ponte dell’Ascensione – di coinvolgere tutta la popolazione nelle varie attività sportive o nei tanti momenti conviviali che si terranno nel villaggio in Piazza Grande. Oltre alle grigliate (tutte le sere e domenica a mezzogiorno), non mancheranno i concerti serali con band e gruppi locali e le animazioni per bambini (in particolare giovedì 29 con truccabimbi e spettacolo di magia).
Dopo il successo riscontrato nel 2024, è stata confermata la formula che riunisce nello stesso evento la Corrida Bellinzonese e la più agonistica Giubiasco-Carena, nella sua forma podistica e ciclistica. Ma quest’anno gli organizzatori sono riusciti ad arricchire ulteriormente il già fitto e apprezzato programma: la novità è la gara valida per il Campionato svizzero in salita di ciclismo che si disputerà domenica 1° giugno sullo stesso percorso della gara ciclistica popolare (11,7 chilometri con un dislivello di circa 750 metri). La competizione valida per il titolo nazionale partirà da Piazza Indipendenza a Bellinzona con una sezione neutralizzata fino a Piazza Grande a Giubiasco, dove inizierà ufficialmente la corsa che porterà fino al traguardo di Carena.
La cinque giorni si aprirà con la Corrida Bellinzonese, gara podistica popolare per le vie del Borghetto rivolta ad adulti (mercoledì con partenza alle 19.45), bambini e famiglie (giovedì dalle 10). Si svolge su un percorso circolare e i partecipanti devono compiere un determinato numero di giri a seconda della loro categoria. Dopo la giornata di venerdì 30 riservata unicamente alla musica e alla gastronomia, sabato 31 – con partenza alle 10 – tornerà lo sport con la Giubiasco-Carena in versione podistica (10,7 chilometri con un dislivello positivo di 720 metri passando da Loro, Pianezzo e Carmena).
Si chiude domenica 1° giugno con le gare ciclistiche: il campionato svizzero partirà alle 9.30 da Piazza Indipendenza, mentre scatterà alle 10 da Giubiasco la gara popolare, ormai diventata una classica primaverile ticinese: nata ufficialmente a inizio anni Venti, le caratteristiche pendenze della Valle Morobbia hanno infatti sempre più catturato l’attenzione di molti appassionati. Organizzatrice dell’evento è ancora una volta la Fit Form eventi e sport gestita da Chiara Ghisletta-Spini, ideatrice della Corrida e responsabile per il ritorno dopo 30 anni della Giubiasco-Carena podistica nel 2021, introducendo anche la classifica combinata Bike & Run. I responsabili della manifestazione ringraziano i numerosi sponsor, che unitamente agli eventi collaterali consentono di coprire gli elevati costi legati all’organizzazione delle corse. Oltre a tutte le informazioni sul programma, sul sito www.fitformevent.ch è già possibile effettuare le iscrizioni per le varie attività sportive.