laR+ VAL CALANCA

Due escursioni in quota con Casella e Ratti

Il Parco Val Calanca propone per i mesi di luglio e agosto due escursioni in montagna. La prima è prevista il 19 luglio: con la guida alpina Mario Casella, i partecipanti saliranno fino ai 2’250 metri della Marscia d’Aión, dove si trova una vecchia cava, ora in disuso, per l’estrazione della pietra ollare, utilizzata per la realizzazione di manufatti in laveggio. Questa escursione, della durata di 7 ore di cammino e 1’100 metri di dislivello, è adatta a escursionisti avanzati e prevede tratti da percorrere fuori sentiero, su terreno erboso e sassoso. Ritrovo alle 7.30 a Cauco, rientro alle 17.00

Il 10 agosto si replica, ma stavolta la meta è la Val Largé, fino al Lagh de Trescolmen. Sei ore di cammino e 1’150 metri di dislivello per un’escursione condotta da Alessandro Ratti, storico e accompagnatore di montagna. Ritrovo a Rossa alle 8.30, ritorno alle 17.30. La difficoltà è considerata elevata, quindi adatta a escursionisti avanzati.

Siccome i posti sono limitati per ambo le giornate, è richiesta l’iscrizione (entro oggi per la prima escursione, entro il 31 luglio per la seconda) all’indirizzo info@parcovalcalanca.swiss, oppure sul sito www.parcovalcalanca.swiss, dove è possibile trovare informazioni su tutte le attività estive e autunnali proposte dal Parco. Il costo è di 25 franchi, 15 franchi per i soci del parco.