laR+ LUMINO

Arte e territorio tra le strade del paese

Si è tenuta sabato scorso l’inaugurazione della sesta edizione di Lumino in Arte, evento artistico promosso dal Municipio di Lumino per valorizzare l’arte contemporanea in relazione al territorio.

“Lumino in Arte” è una rassegna che da sei anni unisce arte e paesaggio, trasformando le vie del paese in una mostra a cielo aperto. Il progetto nasce con l’intento di valorizzare artisti che vantano un legame profondo con Lumino – per nascita, crescita o affezione – creando un ponte tra memoria locale e linguaggi visivi contemporanei. Lungo via Selva e Carrale di Mezzo, ogni estate le opere selezionate dialogano con lo spazio urbano, restituendo ai cittadini un’esperienza culturale accessibile, viva e partecipata.

L’edizione 2025 ospita le opere dell’artista Viviana Chiosi, nata a Locarno nel 1978 e cresciuta proprio a Lumino. Il vernissage, tenutosi all’incrocio tra via Selva e Carrale di Mezzo, ha visto la presenza dell’artista, del capodicastero Cultura Michele Cavalli e di una quarantina di persone tra cittadini, rappresentanti istituzionali e appassionati d’arte.

Chiosi, oggi attiva a Zurigo, è nota per il suo originale linguaggio basato su collage e tecniche miste. Al centro della sua poetica ci sono gli “esserini”: personaggi ironici, mutevoli e profondi, nati da un semplice cerchio, che affrontano tematiche esistenziali con leggerezza e sensibilità. Le sue opere creano un ponte tra illustrazione e riflessione, tra gioco e malinconia.

La mostra sarà visitabile all’aperto fino al 30 settembre 2025.