ACQUAROSSA

Sun Village, il Municipio chiede una proroga al diritto di compera

La scadenza del 31 dicembre 2025 verrebbe spostata di un anno. Nel frattempo la società promotrice compie passi concreti verso la realizzazione dell'opera

10 novembre 2025
|

Il Municipio di Acquarossa propone la proroga del diritto di compera per permettere alla società Sun Village Projects di attuare il piano di finanziamento del progetto che rafforzerà il turismo in Valle di Blenio. L'Esecutivo presenterà al Consiglio comunale una proposta di proroga fino al 31 dicembre 2026 del diritto di compera a favore di Sun Village Projects Sa, per attuare un piano di finanziamento strutturato su più livelli: dalla vendita diretta degli appartamenti all'aumento di capitale della società promotrice. Sun Village Projects Sa ha definito una strategia chiara e ambiziosa: la vendita di una parte degli appartamenti fornirà le risorse per finanziare la costruzione della struttura alberghiera, mentre l'aumento di capitale societario rafforzerà la solidità finanziaria del progetto.
Per poter raggiungere questo obiettivo la società ha già compiuto passi concreti: ha ottenuto una licenza edilizia in deroga a taluni requisiti della Legge federale sulle abitazioni secondarie, ha stretto una partnership strategica con una società di marketing specializzata nella promozione turistica e immobiliare, e sta finalizzando l'aumento di capitale societario. Il progetto dispone di tutte le autorizzazioni necessarie ed è pronto per partire.
Questo polo turistico rappresenta un importante tassello per il futuro del territorio e va a colmare la cronica carenza di posti letto e quindi di pernottamenti. Si inserisce perfettamente nel masterplan della Valle di Blenio e permetterà di creare nuovi posti di lavoro e nuove offerte turistiche. Un rilancio economico basato su una proposta turistica moderna che metterà Acquarossa e l’intera Valle di Blenio sulla mappa delle destinazioni ticinesi in particolare e alpine in generale.
Il Consiglio comunale delibererà sulla proposta nella seduta del 16 dicembre 2025.