La ventesima edizione della rassegna destinata al mondo delle imbarcazioni annuncia parecchie novità e un ricco programma di proposte collaterali
Dal 28 maggio al 1° giugno, il Porto Patriziale di Ascona ospiterà la ventesima edizione dell’Ascona Boat Show, appuntamento di riferimento per la nautica svizzera. Per celebrare questo importante traguardo, l’evento si presenta con un programma ancora più ricco, che unisce esposizioni, intrattenimento, gastronomia e attività pensati per tutte le età. Organizzato in collaborazione con Enjoy, l’Ascona Boat Show 2025 darà ufficialmente il via alla stagione estiva sul Lago Maggiore con cinque giornate piene di novità. Oltre 30 espositori tra i brand più prestigiosi presenteranno le ultime tendenze del settore nautico. L’intrattenimento sarà grande protagonista: il programma prevede concerti gratuiti, tra cui l’atteso live del cantautore svizzero Bastian Baker (giovedì 29 maggio), spettacoli tribute, un concerto jazz nell’ambito della Jazz Night e il vivace Boat Show Party con DJ set. Ampio spazio anche alle famiglie, con spettacoli di magia, performance circensi e laboratori creativi per i più piccoli.
Tra le novità di questa edizione, la nuova terrazza panoramica ospiterà il Boat Show Restaurant, aperto tutto il giorno, dove gustare specialità alla griglia e piatti estivi con una splendida vista sul lago. Inedito anche il nuovo Event Boat, che ospiterà un ristorante galleggiante e after party di musica elettronica. Inoltre, la cena di gala offrirà un'esperienza esclusiva di networking, mentre il colorato villaggio dei food truck proporrà originali specialità street food. Per facilitare l’accesso al pubblico, sarà disponibile un servizio gratuito di Shuttle Bus e Shuttle Boat, collegando la Piazza di Ascona e il parcheggio ufficiale presso l’aerodromo per tutta la durata della manifestazione. L’inaugurazione ufficiale è fissata per mercoledì 28 maggio alle 18.30, con aperitivo offerto, il tradizionale taglio del nastro a cura del sindaco di Ascona Giorgio Gilardi e gli interventi del presidente di Ticino Nautica, Thomas Bergonzoli, e del presidente del Porto Patriziale di Ascona, Igor Zucconi. Seguirà, alle 20.30, un concerto tributo ai Queen.
Con il suo ventesimo anniversario, l’Ascona Boat Show 2025 si conferma tra le principali piattaforme svizzere dedicate alla nautica d’eccellenza e al lifestyle, offrendo un’esperienza unica in uno degli scenari più affascinanti del Ticino.