Locarnese

‘Troppi parcheggi inutilizzabili durante i grandi eventi’

Un'interrogazione del Plr Luca Panizzolo tocca il tema degli stalli pubblici riservati a organizzatori e altri soggetti vicini alle manifestazioni

(Ti-Press)
24 luglio 2025
|

“Quanti posteggi pubblici vengono temporaneamente riservati a taxi, staff e logistica durante gli eventi principali? È stata valutata l’effettiva necessità di riservare un numero così elevato di stalli, anche nei momenti della giornata in cui risultano spesso vuoti? Il Municipio intende prevedere misure di compensazione per la popolazione, ad esempio mantenendo disponibili alcune zone a rotazione breve (tipo disco orario) o garantendo agevolazioni per gli esercenti locali? È consapevole il Municipio che questa gestione dei posteggi riduce significativamente il traffico spontaneo di clienti in centro città, penalizzando ulteriormente il commercio locale già colpito dalla concorrenza degli eventi?”.

Sono le domande poste alla Città dal consigliere comunale Luca Panizzolo (Plr) in un'interrogazione che si concentra sul gran numero di parcheggi pubblici che durante i grandi eventi risultano riservati agli organizzatori e/o ad altri soggetti legati alle manifestazioni, a discapito dei locali. In questo modo “si rischia di scoraggiare la frequentazione del centro da parte dei residenti e dei lavoratori indigeni, proprio in un periodo in cui numerose attività – escluse dal circuito diretto degli eventi – faticano a rimanere operative”, considera il consigliere comunale.