Gli assoluti ticinesi dedicati a questo piatto della tradizione hanno visto imporsi, nella categoria riservata ai gruppi, il Carnevale di Maggia
Susana Caneja e il Carnevale di Maggia sono i vincitori del Festival del risotto, andato in scena lo scorso 22 agosto nella cornice di piazza Grande, davanti a una folla di buongustai. Per la prima volta in 10 anni l'evento si è tinto di rosa: Susana Caneja della Bottega del Gusto di Locarno ha, infatti, vinto il “10° Campionato ticinese del risotto per chef” con il suo “Risotto al pomodoro mantecato con pecorino stagionato ticinese, caprino fresco e pepe Vallemaggia”. Anche il concorso per i gruppi di Carnevale e le associazioni gastronomiche è stato combattuto sino all’ultimo chicco. A imporsi il Carnevale di Maggia “Re Bacheton” con il “Risotto ai funghi porcini profumato al pepe Vallemaggia”. La giuria per i cuochi presieduta da Aldo Merlini (presidente dell’Ente Turistico Locarno-Ascona) e quella per i gruppi coordinata da Daniele Fumagalli (direttore della Divisione cantonale dell’agricoltura) ha giudicato di buon livello anche gli altri risotti proposti da chef e associazioni carnascialesche. L’evento, organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli con Ticino a Tavola, ha saputo attrarre oltre 6mila persone, accorse per l'occasione nel salotto dei locarnesi.
Sul secondo gradino del podio del Campionato per gli chef è salito Christian Vaccaro, chef dell’Hotel Ristorante America di Locarno che, con l’aiuto di Francesca Rinaldo, ha proposto il “Risotto agli agrumi, mentuccia e crema di burrata”. Terzo posto per Rosanna Gagliardi ed Emanuele Rizzuti di Fourchette verte Ticino che hanno cucinato il “Risotto con crema di zucchine arrostite e i loro fiori, mantecato con formaggella ticinese e profumato al limone”.
Seconda classificata tra i gruppi, l’Associazione Pro Carnevale Ronchese con il Risotto del Ghell (alcuni degli ingredienti sono zafferano, vino rosso e bianco, e rondelle di luganiga) e terzo il Carnevale di Airolo con il “Risotto selvaggio” (tra gli ingredienti formaggella, erbe di montagna e luganighetta croccante).
Dando appuntamento alla prossima edizione, i promotori annunciano che sino al 7 settembre proseguirà la Rassegna “Caccia al Risotto” in 33 ristoranti di tutto il cantone. Sarà un’occasione imperdibile per gustare oltre 70 risotti differenti. La guida con tutti i dettagli si può scaricare dal sito www.ticinoatavola.ch.