Domani il Centro sportivo Tenero e altre sei località sparse sul territorio ticinese apriranno le porte alla diciannovesima edizione di Sportissima. Organizzata dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, la giornata dedicata alla promozione dell’attività fisica si svolgerà a partire dalle 9.30 e fino alle 17.
Sarà possibile sperimentare una quarantina di attività, a partire dai classici sport individuali come il biathlon e l’arrampicata, così come quelli di squadra quali il calcio, l’unihockey, la pallavolo e la pallamano. Ci sarà inoltre la possibilità di provare discipline artistiche quali arti circensi, varie tipologie di danza, il cheerleading e la capoeira, senza dimenticare il tennis, il tennistavolo, il judo e la lotta svizzera. Fra le novità, in caso di bel tempo, sarà presente DiverTiamo, un’associazione che promuove corsi subacquei accessibili a chiunque in modo inclusivo, sicuro ed emozionante. Inoltre, l’Associazione cantonale ticinese di ginnastica, oltre alle attività abituali, proporrà il parkour e la ginnastica acrobatica.
La manifestazione non richiede alcuna iscrizione e si svolgerà con qualsiasi meteo. Le attività sportive sono gratuite e praticabili a partire da un’età minima che varia a seconda della disciplina. Dalle 11.30 alle 13.30 sarà in funzione la cucina del Cst e si potrà acquistare un piatto di pasta. L’evento gode del sostegno di Rivella, quale partner ufficiale del Cst.