laR+ Centovalli

Una piazza o una via dedicata a Roberto Maggini

La richiesta è contenuta in un’interpellanza al Municipio del gruppo CambiaMenti che ritiene opportuno un tributo di questo genere al proprio compaesano

(Archivio Ti-Press)
16 settembre 2025
|

Dedicare una via o una piazza del territorio comunale alla figura di Roberto Maggini, musicista e attore, recentemente scomparso. La proposta arriva, tramite un’interpellanza presentata al Municipio centovallino, dal gruppo CambiaMenti (a firma del capogruppo, il consigliere comunale Sergio Belotti). Secondo quanto riportato, “nel nostro Comune ci sono delle persone che per la loro dedizione a favore della comunità hanno lasciato un segno indelebile. Una di queste è senz’altro Roberto Maggini, persona da sempre attaccata al nostro territorio e Comune, musicista e attore nato a Intragna nel 1944, spentosi lo scorso mese di giugno a quasi 81 anni a causa di un malore (mentre si trovava in vacanza in Italia, ndr).

Conosciutissimo musicalmente per i testi e le canzoni tradizionali e popolari ticinesi che portava in ogni luogo (tournée in Europa e Canada), tra i fondatori della Compagnia Paravento nel 1982, assistente e direttore artistico del Teatro di Locarno e, ai primi degli anni 2000, pure direttore del Teatro Dimitri (si ricorda in particolare la sua profonda amicizia con il clown Dimitri, con la formazione del famoso duo di artisti)”. Senza dimenticare il suo impegno a livello politico e in vari enti della zona. Fatte queste considerazioni, il gruppo CambiaMenti chiede dunque all’Esecutivo di adoperarsi (sperando non ci siano ostacoli normativi o regolamentari che potrebbero impedire il concretizzarsi della proposta) di intitolargli una via o una piazza, dando così seguito alla richiesta contenuta nell’atto parlamentare.