laR+ Locarnese

Ponte Brolla-Solduno, auto e treni possono di nuovo transitare

Ultimati i primi interventi di messa in sicurezza del pendio franoso. Il monitoraggio e i lavori di consolidamento proseguiranno in settimana

Di nuovo agibile
(Ti-Press)
28 2025
|

La strada cantonale tra Solduno e Ponte Brolla, chiusa al traffico in via precauzionale a partire dallo scorso 23 settembre a causa della caduta di un masso e di detriti sulla carreggiata, è di nuovo percorribile da qualche ora. Discorso che vale anche per la linea ferroviaria Locarno-Domodossola della Centovallina, anch'essa interrotta a causa dei detriti finiti sulle rotaie. Negli scorsi giorni si è provveduto alla posa di reti di protezione provvisorie e del disgaggio dei massi più instabili, in modo da garantire condizioni sufficienti per riaprire la strada al traffico veicolare. La parete rocciosa è stata dotata di sensori ed è costantemente monitorata. È stato inoltre predisposto un piano di emergenza che prevede, in caso di movimenti anomali, la chiusura immediata del tratto interessato alla circolazione e l’evacuazione preventiva delle persone presenti nella zona.

Parallelamente, i lavori di messa in sicurezza proseguiranno a cura di tutti i servizi cantonali competenti, in collaborazione con il Comune di Locarno e le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart). Per quanto riguarda il trasporto pubblico, si comunica che anche la Linea 315 delle Fart tornerà a circolare regolarmente secondo orario, senza deviazioni, a partire da oggi con la riapertura della strada cantonale. Lungo la Ferrovia Vigezzina-Centovallina saranno da prevedere alcuni ritardi rispetto all’orario regolare.