Raggiunto un accordo tra le due realtà per accrescere la collaborazione e garantire la fase di transizione in vista del nuovo ricovero minusiense

In risposta agli indirizzi strategici formulati dal Cantone nell’ambito del Piano di azione per promuovere la creazione di reti integrate regionali, il Comune di Minusio e la Provincia Svizzera delle Suore della Santa Croce – Menzingen hanno sottoscritto una convenzione di collaborazione tra il Centro anziani Casa Rea e la Casa per anziani Carmelo Santa Teresa di Brione s/Minusio. È quanto fanno sapere, in una nota stampa congiunta, le due parti.
L’accordo, valido per il biennio 2026–2027 – si legge nel documento – rappresenta un primo passo che potrà in futuro aprire la strada a una collaborazione ancora più stretta. L’obiettivo è garantire, nella fase di transizione fino alla realizzazione della nuova casa anziani – attualmente in fase di pianificazione - risposte adeguate ai bisogni di cura e assistenza della popolazione di Minusio. Allo stesso tempo, si intende continuare ad assicurare agli attuali residenti delle due case anziani un’assistenza di alta qualità, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Questa scelta strategica si inserisce negli orientamenti cantonali volti a rafforzare la qualità, la sostenibilità e l’efficienza del sistema sociosanitario, promuovendo al contempo la continuità assistenziale. Per il primo biennio la collaborazione si concentrerà su alcuni ambiti prioritari, come la formazione e gli acquisti. Questo approccio potrà consentire ai due istituti e ai rispettivi enti proprietari di valutare l’esperienza maturata e di definire insieme gli sviluppi futuri mediante un aggiornamento degli accordi.