Lugano

Cambierà l’offerta della Posta a Cassarate e a Maglio di Colla

Saranno sostituite da una filiale in partenariato e dal servizio a domicilio

Un altro ufficio postale che chiude
( Ti-Press / Pablo Gianinazzi)
6 maggio 2025
|

Altri due uffici postali di Lugano chiuderanno. A partire dalla fine di giugno sarà la volta della filiale di Cassarate, mentre da inizio luglio toccherà a quella a Maglio di Colla. A comunicarlo è stata l'azienda stessa – diventata una Sa nel 2013 – precisando che la decisione è stata presa dopo aver consultato sia la Città sia le rispettive Commissioni di quartiere.

Nei due quartieri, La Posta Svizzera Sa continuerà a garantire un servizio per la cittadinanza, ma in una forma diversa. A Cassarate, “l’offerta postale troverà spazio nel vicino supermercato Migros”, mentre per la sede di Maglio di Colla il servizio “sarà assicurato dal personale addetto al recapito”. L’azienda ricorda che tale decisione rientra nella strategia 2025-2028 e si deve alla “significativa diminuzione della frequenza presso gli uffici postali”.

La Posta, tuttavia, intende rassicurare la popolazione, sottolineando che i nuovi servizi risponderanno meglio alle esigenze della clientela: “Grazie all’ottima collaborazione con Migros Ticino, i servizi postali saranno a disposizione dal lunedì al sabato con orari di apertura notevolmente più estesi rispetto a quelli dell’odierna filiale: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19 e il sabato dalle 7.30 alle 18.30”. Per quanto riguarda il servizio a domicilio, “si tratta di un’offerta molto apprezzata dalla clientela a mobilità ridotta” e che “si è ormai affermato in oltre 180 località ticinesi come una soluzione pratica e a portata di mano. Questa opzione trasferisce lo sportello postale ‘sull’uscio di casa’ / ‘alla porta dell’azienda’: sia la clientela privata sia quella commerciale possono infatti gestire comodamente sul posto le loro attività postali quotidiane affidandosi al personale della Posta addetto al recapito”.