Luganese

Se l'allenamento da Cornaredo si sposta al Maglio

Interrogazione solleva il problema dei parecchi ragazzi di associazioni e società che per fare sport dovranno recarsi al Piano della Stampa

Il centro sportivo al Maglio
(Ti-Press)
18 settembre 2025
|

“Quante sono le associazioni e società che non potranno più allenarsi a Cornaredo? Quanti sono i ragazzi e adulti che non potranno più allenarsi a Cornaredo e dovranno recarsi al Maglio? Quali agevolazioni sono state offerte a questi ragazzi e adulti per ovviare ai costi supplementari che devono affrontare con l’acquisto di un abbonamento arcobaleno per raggiungere il Maglio? Quali misure sono state messe in atto per facilitare la possibilità di giungere al Maglio con i mezzi pubblici? La Città ha chiesto a Tpl di potenziare i collegamenti, ora lacunosi soprattutto in settimana?”. Sono le prime tre domande dell’interrogazione al Municipio di Lugano presentata da consiglieri comunali della Sinistra e dei Verdi (primi firmatari Cristiano Canuti e Danilo Baratti).

‘Danni collaterali’

L’interrogazione, intitolata “Danni collaterali”, tira in ballo i lavori necessari per permettere la realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (Pse) e per consentire alla società anonima Football Club Lugano Sa di far giocare una propria squadra di calcio professionistico nel massimo campionato svizzero. Lavori che hanno conseguenze sui molti giovani e meno giovani delle associazioni sportive senza scopo di lucro, che in futuro per allenarsi dovranno raggiungere il Maglio, non così facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta (soprattutto in inverno, in orari serali, quando piove e soprattutto se il tragitto devono farlo i bambini) e mal servito dai mezzi pubblici. In proposito, l’atto parlamentare richiama la mozione che chiedeva il potenziamento della linea del Piano della Stampa che, però, è stata giudicata irricevibile dal Municipio e chiede come, soprattutto i ragazzi, “potranno raggiungere il Maglio qualora le linee non venissero potenziate e i genitori non potessero accompagnarli?”. Non sarebbe il caso di chiedere “alla società commerciale che beneficerà in modo esclusivo e permanente dello stadio in costruzione di coprire i danni collaterali causati dai lavori e dalla concessione alla stessa società di altri campi in esclusiva?”.