Una delegazione sta partecipando al Plan ₿ Forum. Confermata la volontà di proseguire un dialogo costruttivo

La Città di Lugano ha ricevuto a Palazzo Civico una delegazione ufficiale della Repubblica del Kazakistan guidata da Kairat Sarzhanov, ambasciatore della Repubblica del Kazakistan in Svizzera. La delegazione è stata accolta dal sindaco Michele Foletti e dai municipali Filippo Lombardi e Marco Chiesa. L’incontro si inserisce nel quadro delle relazioni istituzionali in essere e conferma la volontà di proseguire un dialogo costruttivo.
Nel corso della visita sono stati trattati temi di interesse comune con riferimento allo sviluppo economico, all’innovazione e ai servizi a favore di cittadini e imprese, con attenzione alla qualità della vita e alla competitività del territorio. È stata inoltre evidenziata la partecipazione della delegazione al Plan ₿ Forum e il programma di visite al Centro svizzero di calcolo scientifico, all’Idsia, centro di riferimento per l’intelligenza artificiale, all’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile e a L’ideatorio, quali momenti di approfondimento e confronto sui rispettivi ambiti di eccellenza.
Il sindaco ha sottolineato: «Questa visita ribadisce l’amicizia e l’impegno condiviso a sviluppare collaborazioni di qualità tra le nostre istituzioni. La partecipazione al Plan ₿ Forum e gli approfondimenti presso istituti di ricerca di eccellenza del nostro territorio offrono ulteriori occasioni per rafforzare il dialogo tra ricerca, impresa e amministrazione a beneficio delle nostre comunità». L'ambasciatore Sarzhanov ha voluto «ringraziare la Città di Lugano per la calorosa accoglienza. Le discussioni odierne hanno individuato ambiti di intervento su cui lavorare congiuntamente. Proseguiremo il dialogo su progetti concreti nei campi dell’innovazione, dell’intelligenza artificiale e dei servizi digitali a beneficio di cittadini e imprese».