È stata voluta nell'ambito dei progetti di trasformazione digitale della Città. Per ora consente entrate agevolate in piscina e allo stadio del ghiaccio
Si chiama Mendrisio Card ed è l'ultima novità introdotta dalla Città di Mendrisio nell'ambito dei progetti di trasformazione digitale voluti per avere un'amministrazione più efficiente, orientata all’innovazione e al miglioramento continuo dei servizi erogati a beneficio delle cittadine e dei cittadini. La tessera, gratuita, permette di accedere a servizi e strutture sul territorio in maniera rapida e agevole.
Sulla tessera, che può essere richiesta da ogni persona residente in Città a partire dai sette anni d’età (fa stato l’anno di nascita), sono riportati nome, cognome, data di nascita e un codice QR associato a questi dati, che, si precisa, sono trattati in modo confidenziale e utilizzati unicamente per il rilascio della tessera. La Mendrisio Card consente oggi di ottenere agevolazioni d’entrata alla piscina comunale in zona San Martino e allo stadio del ghiaccio di Chiasso, andando quindi a sostituire la precedente tessera di riconoscimento per impianti sportivi con i timbri annuali. In futuro saranno disponibili ulteriori servizi e agevolazioni per le/gli aderenti.
Per beneficiare dei vantaggi, occorre avere con sé e presentare la Mendrisio Card. La tessera è valida da subito, senza necessità di attivazione o di rinnovo, e può essere utilizzata fino a quando la persona alla quale è intestata ha la propria residenza nella Città di Mendrisio. La tessera può essere richiesta online sul sito mendrisio.ch/home/mendrisio-card, oppure svolgendo la procedura di richiesta presso il Controllo abitanti di Mendrisio, agli sportelli di quartiere oppure presso LaFilanda. La tessera è rilasciata a titolo gratuito ed è recapitata per posta all’indirizzo della/del richiedente.