A Mendrisio la decisione, annunciata, aveva fatto discutere la politica
Lo si sapeva ormai da un anno: sulla lista degli uffici postali tradizionali destinati a chiudere c'era anche Arzo. Una decisione che sulle prime non era stata comunicata alla Città di Mendrisio, suscitando dei malumori. Oggi il processo è giunto al termine e la Posta in una nota ufficiale fa sapere che nel Quartiere dall'inizio di ottobre entrerà in funzione una filiale in partenariato. Per i servizi postali ci si appoggerà alla farmacia del posto – la Farmacia della Montagna – che si trova, si annota, a poche centinaia di metri dalla sede attuale.
La strategia che mira a riorganizzare la rete del Gigante giallo, insomma, avanza. L'intento dichiarato è quello "di rispondere al meglio al bisogno in servizi di prossimità della propria clientela" – a oggi di filiali simili in Svizzera ce ne sono 1'230 –, ma questa politica non fa storcere il naso solo ai sindacati. In alcuni casi i Comuni stessi si sono mostrati critici e preoccupati. Dal canto suo, si legge ancora nel comunicato della Posta, il sindaco di Mendrisio, Samuele Cavadini, ha confermato che "il Municipio esprime il proprio rammarico per la chiusura della filiale gestita in proprio dalla Posta. Nel corso dei colloqui con la Posta, i rappresentanti del Comune si sono impegnati affinché nel centro del paese fosse presente un punto d’accesso con servizio. L'Esecutivo vede nel modello in partenariato con la Farmacia della Montagna anche dei vantaggi, in particolare il mantenimento dei servizi postali nel quartiere e gli orari di apertura prolungati".
In effetti, gli orari di apertura saranno più estesi: dal lunedì al venerdì il servizio sarà garantito dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12. Inoltre, si spiega, verrà posata una buca delle lettere e verrà attivato il servizio gratuito ‘Versamento e pagamento a domicilio’ che darà modo alla clientela di continuare a effettuare versamenti e pagamenti in contanti vicino a casa. Per usufruire di questo servizio, si informa, è possibile registrarsi in una filiale, online sul sito web della Posta o telefonicamente presso il servizio clienti.