Una giornata all’insegna di formazione, gioco e spirito di squadra. Sabato 30 agosto il centro di Mendrisio si è trasformato in un grande campo d’addestramento a cielo aperto per oltre 130 Mini Pompieri provenienti da tutto il Ticino. L’occasione? Il Raduno Cantonale organizzato dal Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto e dal Gruppo Mini Pompieri Canton Ticino. Dieci sezioni attive nel cantone si sono sfidate in prove pratiche, percorsi a ostacoli, quiz e attività legate al primo soccorso, coinvolgendo anche Protezione Civile e Servizio Autoambulanza.
L’evento ha voluto trasmettere ai più giovani i valori del servizio pompieristico in un contesto adatto alla loro età. Coinvolta anche la popolazione, che ha partecipato con entusiasmo. Nel pomeriggio, le autorità hanno ringraziato giovani, volontari e organizzatori.
La giornata è poi proseguita con una grande festa finale per i 30 anni della Sezione Mini Pompieri del Mendrisiotto, celebrati con un momento conviviale tra generazioni di istruttori e partecipanti.