Lo scopo è incentivare i progetti che in maniera innovativa diano risposte e prospettive di lavoro alle nuove generazioni dei territori alpini
‘Giovani in montagna: progetti di vita, di lavoro, di impresa’. È questo il tema del Premio Arge Alp 2025, dotato di un montepremi complessivo di 10mila euro. Lo scopo, si legge in un comunicato stampa del Consiglio di Stato, è di dare voce ai luoghi di montagna scelti per la quotidianità, in particolare alle esperienze dei giovani che in montagna continuano a vivere e lavorare, incentivando i progetti che in maniera innovativa, originale e replicabile, cerchino di dare delle risposte e delle prospettive di lavoro alle giovani generazioni dei territori alpini.
Al Premio possono partecipare realtà presenti in aree prevalentemente rurali, che favoriscono l’imprenditorialità giovanile nei territori periferici: imprese e start-up che sviluppano progetti d’impresa innovativi e originali, soprattutto rivolti ai giovani, con l’utilizzo di materie prime naturali locali; scuole, con studenti iscritti di età pari o superiore ai 14 anni, che sviluppano progetti di recycling e upcycling per valorizzare l’economia circolare e il riciclo di materie prime naturali locali. Il progetto deve essere già in fase di attuazione, ma non ancora concluso. Non sono candidabili progetti finanziati con programmi europei a gestione diretta. Il bando di concorso e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito: https://www.argealp.org/it/premio-arge-alp-2025. I progetti candidati possono essere inoltrati entro il 26 maggio 2024.
Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata nel 1972 a Mösern, in Tirolo, con l’obiettivo di affrontare e sostenere esigenze comuni ai territori alpini e che interessa circa 26 milioni di persone. Vi fanno parte la Germania con il Libero Stato di Baviera, l’Austria con i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, l’Italia con le Province autonome di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, la Svizzera con i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.