Martedì 16 settembre sarà organizzata un’azione speciale per promuovere la donazione del sangue in Ticino. Lo rendono noto il Consiglio di Stato e la Fondazione trasfusionale Crs della Svizzera italiana. Per partecipare all’iniziativa, tutte le persone interessate potranno recarsi nei centri trasfusionali Crs di Bellinzona, Lugano e Locarno. Come di consueto, una postazione di donazione sarà allestita anche a Palazzo delle Orsoline per i membri del governo, del parlamento e per i collaboratori dell’Amministrazione cantonale.
L’invito a partecipare, si legge in un comunicato del governo, è esteso a tutti i cittadini, che potranno fare capo ai centri del servizio trasfusionale Crs nella Svizzera italiana. Sarà possibile donare il sangue dalle 9 alle 13 all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, dalle 11 alle 19.30 al Palazzo della corporazione Borghese situato di fronte all’ospedale di Locarno e dalle 7.30 alle 14 all’Ospedale civico di Lugano. “L’appuntamento per la donazione nei centri trasfusionali – si rende attenti – è indispensabile”. È possibile fissarlo direttamente sul sito www.donatori.ch, scegliendo il luogo di donazione, o al numero di telefono 091 960 26 06.
Come detto, a Palazzo delle Orsoline saranno allestite alcune postazioni di donazione dedicate ai consiglieri di Stato, ai granconsiglieri e ai dipendenti dell’Amministrazione cantonale con sede di lavoro a Bellinzona. Come ogni anno, nell’ambito di questa iniziativa, il Consiglio di Stato ha predisposto un congedo speciale per i collaboratori dello Stato. Per la donazione a Palazzo delle Orsoline è consigliato fissare un appuntamento tramite contatto telefonico oppure tramite la pagina web.