Il Decs traccia Il bilancio della diciannovesima edizione della manifestazione. ‘Obiettivo pienamente raggiunto’
Grazie al bel tempo, ma non solo, l'edizione odierna di ‘Sportissima’, la festa cantonale dello sport, ha visto un numero importante di partecipanti. Lo indica il Dipartimento educazione, cultura e sport. ‘Sportissima’, sottolinea il Decs in una nota, ha quindi confermato "la sua attrattività in quanto evento volto alla promozione dell’attività fisica". Promossa dal Dipartimento e organizzata con la "preziosa collaborazione" di diversi enti locali, la manifestazione ha accolto a Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio, Tenero-Contra e nel Basso Ceresio (Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara al lido di Melano) il pubblico "delle grandi occasioni".
Complice la bella giornata di fine estate, il notevole lavoro svolto da circa duemila fra volontarie e volontari di società e federazioni sportive "è stato ampiamente ripagato dalla folta presenza delle partecipanti e dei partecipanti". Insomma: "Pienamente raggiunto lo scopo di ‘Sportissima’, ossia quello di stimolare l’interesse per il movimento, a beneficio della salute, a tutte le età", sottolinea il Dipartimento educazione, cultura e sport.
In questa diciannovesima edizione è stato stabilito il record di attività proposte, evidenzia ancora il Decs: "Sono state infatti oltre 220 le postazioni delle società e delle federazioni che hanno offerto la possibilità di scoprire gratuitamente più di 120 discipline sportive; dalle freccette al cheerleading, dalle danze ottocentesche alla slackline, dal kubb al disc golf, oltre alle attività sportive più ‘classiche’". Durante la giornata non sono mancati momenti ricreativi e d’intrattenimento, che "hanno emozionato e divertito i presenti". La ventesima edizione di ‘Sportissima’ è in programma per il 13 settembre 2026: "Un importante anniversario, tutto da celebrare!".