La Direzione generale dell'istituto di credito cantonale si è ampliata
La Direzione generale di BancaStato si è ampliata, accogliendo la nuova ‘Area Legale e Compliance’. La sua guida è stata affidata all’avvocato Marco Galli. È quanto rende noto lo stesso istituto di credito.
Classe 1976, di nazionalità svizzera, Galli risiede a Massagno. Nel 2002 si è laureato in diritto all’Università di Zurigo e nel 2005 ha conseguito una seconda laurea in economia all’ateneo di San Gallo, con specializzazione in finanza e mercati dei capitali. La sua carriera professionale è iniziata in Ubs a Zurigo, sia nel dipartimento compliance sia in quello legale, ed è continuata in importanti studi legali elvetici. Dal 2015 è stato attivo nello studio legale Walder Wyss a Lugano, occupandosi prevalentemente di consulenza legale per banche svizzere.
La creazione dell’‘Area Legale e Compliance’, spiega BancaStato, “modernizza efficacemente la corporate governance dell’istituto. Il Consiglio di amministrazione è convinto di aver riconosciuto in Marco Galli competenze e capacità professionali tali da consentire alla nuova Area di poter operare al meglio e dotare per l’appunto BancaStato di strumenti efficaci per affrontare nella migliore maniera le sfide del futuro dal punto di vista legale, regolatorio e di compliance”.
La Direzione generale è dunque ora così composta: Fabrizio Cieslakiewicz, presidente; Curzio De Gottardi, vicepresidente e responsabile ‘Area Prodotti e Servizi’; Michele Andina, responsabile ‘Area Retail e Aziendale’; Glenda Brändli, responsabile ‘Area Finanza’; Marco Galli, responsabile ‘Area Legale e Compliance’; Nicola Guscetti, responsabile ‘Area Private Banking e Gestori Patrimoniali Esterni’; Patrick Lafranchi, responsabile ‘Area Rischi’.