Partecipazione alta e risultato netto: la proposta socialista tocca il 57%, quella leghista sfonda il 60%. Nel pomeriggio è attesa la reazione del governo
Come una lettera – di sfiducia nei confronti del governo? – alla posta. Le due iniziative sui premi di cassa malati in votazione oggi hanno avuto una nettissima maggioranza. Quella del Partito socialista, che chiede di fissare il tetto massimo dei premi al 10% del reddito disponibile, è stata approvata con circa il 57% di sì. Percentuali ancora maggiori per l'iniziativa della Lega (oltre il 60% di sì), quella che chiede invece la deduzione integrale dei premi di cassa malati dalle imposte alzandole a 9mila franchi per le persone singole e 18mila franchi per le coppie.
Alle stelle – considerati gli standard – anche la partecipazione, che ha sfiorato il 52%, un dato in linea con quello delle elezioni e ben più pesante di quello della media di votazioni e referendum.
Il Consiglio di Stato, che molto si è speso nel contrastare entrambe le iniziative a causa dello scossone che arriverebbe per le finanze cantonali, dovrebbe reagire all'esito del voto nel pomeriggio.