Jazz Cat Club

Nick The Nightfly, il dj crooner al Teatro Sociale

Tra Nat King Cole e Sinatra, sabato 15 marzo a Bellinzona per il Jazz Cat Club in trasferta

Malcolm MacDonald Charlton
10 marzo 2025
|

Scozzese di nascita ma pressoché italiano da oltre quarant'anni, Nick The Nightfly è dal 1988 la voce e il gusto di programmazione delle Monte Carlo Nights su Radio Monte Carlo, trasmissione all'interno della quale il dj ha intervistato centinaia di musicisti, da Sting a Peter Gabriel, da Miriam Makeba a Herbie Hancock. Ma Malcolm MacDonald Charlton, questo il suo nome all'anagrafe, è anche apprezzato produttore musicale, direttore del Blue Note di Milano dal 2003, chitarrista e compositore (sua è la canzone ‘Semplicemente’, scritta per Andrea Bocelli), e anche crooner, spesso in quintetto o con la Monte Carlo Nights Orchestra, la big band da lui fondata.

È proprio nella veste di crooner che il Jazz Cat Club di Ascona, in trasferta al Teatro Sociale di Bellinzona, lo accoglierà sabato 15 marzo alle 20.45 per il quarto concerto della stagione extra muros, nel quale proporrà standard del jazz, da Nat King Cole a Frank Sinatra a Tony Bennett. Affiancato dai giovani jazzisti dell'ensemble Young Lions – Sergio Rizzo alla chitarra, Francesco Tino al basso, Simone Brilli alla batteria –, Nick The Nightfly si avvarrà anche – al clarinetto e al sax – del fiorentino Nico Gori, solista dalle collaborazioni importanti in ambiti di jazz (Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani) e di canzone d'autore (Anna Oxa, Fabio Concato, Gino Paoli).

I biglietti sono disponibili in prevendita all'Info Point Bellinzona. Per informazioni e prenotazioni: +41 91 825 48 18.