Scienze

Tre pianeti delle dimensioni della Terra orbitano attorno a un sistema di due nane rosse

Il telescopio spaziale TESS individua TOI-2267 a circa 72 anni luce: due pianeti confermati e un terzo resta candidato, supportati da osservazioni terrestri

10 novembre 2025
|

Il telescopio spaziale TESS della NASA ha individuato tre pianeti di dimensioni simili alla Terra che orbitano attorno a una coppia di stelle situate a circa 72 anni luce da noi. La scoperta, che aiuta a capire come i pianeti rocciosi possano nascere e sopravvivere in condizioni dinamiche estreme, è pubblicata da un team internazionale sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

La coppia di stelle al centro dello studio è un sistema binario (denominato TOI-2267) formato da due nane rosse separate da una distanza pari a otto volte quella tra Sole e Terra. Il sistema è finito più volte nel mirino del telescopio TESS. Inizialmente le osservazioni hanno portato alla scoperta di un esopianeta che completa un'orbita in circa 3,5 giorni terrestri.

Il team di ricerca ha poi utilizzato il software Sherlock per rielaborare le osservazioni di TESS, trovando altri due pianeti con periodi orbitali di 2,03 e 2,28 giorni. Tuttavia, gli astronomi non sono riusciti ad accertare l'esistenza di quest'ultimo che, nonostante ulteriori osservazioni, per il momento resta un candidato esopianeta.

Per confermare i risultati ottenuti, i ricercatori hanno usato telescopi terrestri come lo SPECULOOS North Observatory presso l'Osservatorio del Teide a Tenerife e il TRAPPIST-North presso l'Osservatorio di Oukaimeden in Marocco. Inoltre sono state analizzate immagini d'archivio, risalenti fino al 1955, per escludere artefatti dovuti a oggetti sullo sfondo. "La nostra analisi mostra una disposizione planetaria unica: due pianeti transitano attorno a una stella e il terzo transita attorno alla sua stella compagna", afferma il primo autore dello studio, Sebastián Zúñiga-Fernández dell'Università di Liegi in Belgio.

"Questo rende TOI-2267 il primo sistema binario noto a ospitare pianeti in transito attorno a entrambe le sue stelle. La nostra scoperta batte diversi record, poiché si tratta della coppia di stelle con pianeti più compatta e più fredda conosciuta, ed è anche la prima in cui sono stati registrati pianeti in transito attorno a entrambe le stelle", aggiunge Francisco J. Pozuelos dell'Istituto di Astrofisica dell'Andalusia a Granada, in Spagna.

"Questo sistema è un vero e proprio laboratorio naturale per comprendere come i pianeti rocciosi possano emergere e sopravvivere in condizioni dinamiche estreme, dove in precedenza — conclude Pozuelos — pensavamo che la loro stabilità sarebbe stata compromessa".