Cinema

È morto Gene Hackman

Il corpo senza vita del grande attore, 95enne, è stato trovato nella sua casa di Santa Fe insieme a quello della moglie Betsy Arakawa

L’Oscar nel 1993 come attore non protagonista ne ‘Gli spietati’
(Keystone)
27 febbraio 2025
|

A pochi giorni dalla Notte degli Oscar, il cinema perde Gene Hackman, trovato morto insieme alla moglie Betsy Arakawa nella loro casa di Santa Fe. Nella dichiarazione rilasciata dallo sceriffo della contea del New Mexico viene reso noto che i corpi dell'attore e della moglie sono stati trovati ieri pomeriggio, mercoledì 26 febbraio, nella loro residenza su Sunset Trail.

Fino alla sua scomparsa, Gene Hackman è stato l'attore vivente più anziano vincitore del Premio Oscar per la migliore interpretazione maschile, sia da protagonista che da non protagonista. Due le statuette vinte su cinque candidature, cui si aggiungono quattro Golden Globe, due Bafta, un Orso d'argento e molti altri premi. Il grande attore aveva 95 anni, la moglie Betsy 63. Anche il cane della coppia è stato trovato morto.

Hackman ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista per il ruolo di Jimmy ‘Popeye’ Doyle nel thriller di William Friedkin del 1971 ‘Il braccio violento della legge’ (The French Connection), e il suo secondo – come miglior attore non protagonista – per l'interpretazione di Bill Daggett nel western di Clint Eastwood ‘Gli spietati’, del 1992. Le altre nomination all'Oscar riguardano le sue interpretazioni in ‘Bonnie and Clyde’ (1967), ‘Anello di sangue’ (I Never Sang for My Father, 1970) e ‘Mississippi Burning’ (1988).

Mercoledì, poco dopo la mezzanotte, lo sceriffo della contea di Santa Fe, Adan Mendoza, ha confermato la notizia ai media locali che la coppia era morta, insieme al loro cane.