laR+ Confine

Dopo la pioggia, allagamenti e frane nel Comasco

Strade chiuse nella regione e nell'Alto Varesotto. Problemi pure lungo la linea ferroviaria

(Ti-Press/Archivio)
22 settembre 2025
|

Pesanti nel Comasco le conseguenze delle piogge torrenziali delle ultime ore. Oltre cento le richieste di intervento ai Vigili del fuoco. Chiuse le statali Regina e Lariana a causa di frane. Traffico nel caos, ovunque, a cominciare da Como. Tre gli smottamenti segnalati lungo la statale Lariana, in via Torno a Como, Pognana Lario e Lezzeno. Dalle 9 è bloccato anche il traffico ferroviario tra Como San Giovanni e Camerlata: sono state cancellate quattro corse, le altre arrivano o partano da Camerlata.

Notevoli quindi i disagi per pendolari e viaggiatori. Ponzate, frazione pedemontana di Como è isolata a causa di una frana. Dalle 7.30 sono chiuse via Lungolago e via Scalabrini. Il centro storico è completamente allagato. Via Volta, via Vittorio Emanuele, via Luini sono diventati lunghi corsi d’acqua transitabili soltanto con gli stivali ai piedi. Alle 8.30 un bus di linea è rimasto bloccato nel sottopasso di Lazzago, così come tre autovetture. Sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in salvo passeggeri e conducenti delle autovetture. Allerta rossa in alcuni Comuni del Lario, come Blevio. Problemi anche a Cantù.

Nell'Alto Varesotto allargamenti a Lavena Ponte Tresa. A causa di una frana è bloccata la strada tra Brusimpiano e Porto Ceresio.