Estero

Lula presiede incontro virtuale dei Brics per discutere di dazi e geopolitica

Il vertice affronta le tensioni commerciali con gli USA e questioni globali come le guerre in Ucraina e Gaza

8 settembre 2025
|

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, oggi parteciperà a un incontro virtuale con i leader dei Brics. La riunione è stata organizzata dal governo brasiliano, che detiene la leadership a rotazione del blocco economico di Paesi emergenti formato da Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Indonesia, Iran e Arabia Saudita.

Fonti dell'esecutivo verdeoro affermano che il vertice non è stato convocato esclusivamente per discutere degli aumenti dei dazi doganali degli Stati Uniti contro i membri Brics e altre nazioni. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha imposto un aumento del 50% sulle esportazioni brasiliane in segno di solidarietà all'ex presidente e suo alleato politico Jair Bolsonaro, sotto processo presso la Corte suprema di Brasilia per presunto golpe.

Lula dovrebbe rafforzare la sua difesa della sovranità brasiliana durante l'incontro, ma con un tono calibrato, in modo da non irritare Washington e fornire un pretesto per nuove sanzioni Usa. Il vertice mira a discutere diverse prospettive sul multilateralismo, tra cui l'imposizione di dazi americani, le guerre in Ucraina e a Gaza e la necessità di riforme delle Nazioni unite e dell'Organizzazione mondiale del commercio.