La funzione "About this account" indica il Paese di ogni profilo, rivelando account pro‑Trump e presunti giornalisti o testimoni basati all'estero
Il social di Elon Musk, X, ha lanciato una nuova funzione per mostrare il luogo in cui si trovano gli utenti, scoprendo diversi account MAGA basati all'estero.
Come riportano i media Usa, la nuova etichetta "About this account" di X, che indica il Paese da cui scrive ogni profilo, ha rivelato che molti utenti pro‑Trump presentati come "patrioti americani" sono in realtà gestiti dall'estero, dall'Europa al Marocco fino a Bangladesh, Nigeria, Russia, Thailandia e India. Ad esempio, l'account Red Pilled Nurse ha sede in Europa, così come un altro dedicato ai commenti sullo "zar della frontiera" della Casa Bianca, Tom Homan, mentre l'account "Maga Nadine" è in Marocco.
La stessa funzione ha messo in dubbio anche l'autenticità di alcuni presunti giornalisti e testimoni da Gaza, indicati come basati in realtà in Paesi come Polonia, Pakistan o Paesi Bassi. Il responsabile dello sviluppo dei prodotti di X, Nikita Bier, difende la novità come primo passo per rafforzare l'integrità della "piazza globale", mentre i critici parlano di una vera e propria resa dei conti per le reti di propaganda online.